Restauro Organo Toscolano

Obiettivo

180.000,00 €

Giorni rimanenti

72

About

Restauro Organo Toscolano

Una preziosa testimonianza del nostro passato UN BENE DI TUTTA LA COMUNITÀ un patrimonio culturale prezioso del lago di Garda RESTAURIAMOLO! non lasciamo che vinca il Silenzio PRENDIAMOCENE CURA ci appartiene!

Il progetto di restauro prevede il recupero ed il restauro integrale di tutte le componenti sia meccaniche che foniche (canne) dell’organo di Toscolano ricostruendo anche quelle parti o registri mancanti dei quali si è riscontrata la sicura presenza, o modifica.
Verranno utilizzati solo materiali consoni all’originale rispettando tutte le regole per un corretto restauro conservativo in accordo con i principali uffici di tutela.
Il numero delle canne dell’organo è ora di 1430, ma dopo la fine dei restauri sarà di 1522.
Il recupero di questo strumento è funzionale in primo luogo alla liturgia, ed in seconda analisi per l’esecuzione di concerti per organo solo o con ensemble.
Le sue caratteristiche foniche permetterebbero di spaziare in un repertorio molto vasto dalla musica più antica fino a provocazioni contemporanee con una particolare ampiezza di possibilità nell’ambito romantico-operistico.
Il recupero del monumentale organo di Toscolano sarebbe un ulteriore ed importantissimo tassello, a coronamento ed arricchimento di già ferventi e significative realtà musicali tosco-madernesi.

SCARICA IL DEPLIANT >